Rifiuti


Nell’ampia categoria dei rifiuti, rientrano i rifiuti domestici (R.S.U.), i rifiuti assimilabili agli urbani (R.S.A.U.), i rifiuti da raccolta differenziata, i rifiuti industriali e ingombranti e il CSS.

I rifiuti domestici (R.S.U.) alimentano quotidianamente i centri di conferimento in cui lavorano le macchine vendute e assistite da Camoter International. Questo tipo di rifiuto richiede un’attenzione specifica per garantire sia la riduzione di grandi volumi di materiali che la continuità dei processi di selezione e smaltimento.

I rifiuti assimilabili agli urbani (R.S.A.U.) sono gli scarti prodotti dalle attività agricole, manifatturiere e commerciali, ovvero tutti quei prodotti non pericolosi che, per proprietà intrinseche, sono assimilabili/assimilati agli urbani. Si tratta, per esempio, di imballaggi e sfridi di lavorazione.

Il rifiuto industriale e ingombrante presenta esigenze di movimentazione e di riduzione volumetrica peculiari che variano da materiale a materiale. I volumi da trattare sono tipicamente ingenti per il migliore rientro dell’investimento produttivo.

Con il D.L. 205/2010, viene introdotto il termine CSS (combustibile solido secondario), che abroga la precedente definizione di CDR (combustibile da rifiuto). Il CSS è prodotto dalla lavorazione dei rifiuti urbani e non (i c.d. rifiuti speciali o assimilabili) non pericolosi. Il CSS si presenta in forma combustibile (CSS-R), oppure non combustibile, a seconda delle caratteristiche fisico/chimiche e della classificazione giuridica. Il CSS-R è di per sé un nuovo prodotto, mentre la frazione non combustibile mantiene lo status di rifiuto ed è gestito come tale sia a livello normativo che di trattamento.

Il processo per la produzione del CSS prevede le operazioni di triturazione e riduzione volumetrica del materiale, la deferrizzazione elettromagnetica e la separazione dei metalli non ferrosi, l’eventuale deumidificazione e stabilizzazione della frazione organica, l’asportazione degli inerti (come sassi, vetro, sabbia, ecc…) e i possibili ulteriori trattamenti (quali essiccamento, addensamento e pellettizzazione), così come richiesti dagli impianti di combustione. Dato l’elevato potere calorifico, il CSS, nelle sue varie pezzature e conformazioni finali, trova impiego negli inceneritori, nei cementifici, negli impianti siderurgici e nelle centrali termoelettriche.

Ai rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata domestica, come plastica, vetro, carta e cartone, alluminio e lattine, Camoter International dedica le tecnologie proprie dei materiali trattati.

 

 

Ogni riferimento giuridico è proprio del mercato italiano